Consulenza legale e fiscale
in materia di compliance e antiriciclaggio
Il nostro Team, grazie a una pluriennale esperienza nel settore della corporate governance e dell'antiriciclaggio, offre attività di consulenza in favore di banche, società finanziarie e fiduciarie, Family Office e imprese di assicurazioni.
Disponiamo di un team internazionale composto da gruppi specifici e distinti che operano in Italia, Svizzera (Canton Ticino, Lugano e Ginevra), Malta e San Marino.
Il team è composto da 18 esperti, molti dei quali hanno fatto parte del team che ha svolto attività di consulenza in occasione del progetto Voluntary Disclosure curato dallo studio, ed è coordinato dal Senior Partner dello studio, l'avvocato Elio Blasio, affiancato da:
- Un Advisory Board formato da esperti del settore che provengono dal mondo accademico, professionale e istituzionale, incaricato di fornire pareri e legal opinion.
- Un Dipartimento Training per assicurare anche la formazione specialistica con workshop mirati presso il cliente e presso le diverse giurisdizioni di riferimento.
- Una Divisione Studi e Ricerche per consentire un continuo e approfondito aggiornamento di normativa, prassi e giurisprudenza nelle diverse realtà operative nelle quali opera il team.
Come noto, rilevanti sono i rischi cui può incorrere un intermediario finanziario in caso di infrazione fiscale: questo infatti non solo comporta delle conseguenze di carattere finanziario – tra cui il pagamento di una multa – ma soprattutto possibili problematiche penali che possono coinvolgere i responsabili dell'impresa con risvolti di carattere legale e danni alla reputazione dell'impresa stessa. Per questo è importante intervenire con immediatezza, segnalare all'alta dirigenza della società eventuali problemi e fornire con tempestività una soluzione nel rispetto delle linee guida internazionali.
È quindi fondamentale un attento monitoraggio delle attività più a rischio, come ad esempio la verifica di un adeguato sistema di accantonamento inerente ai rischi legali, oltre alle obbligatorie segnalazioni alle autorità preposte (FINMA) e alla Commissione di Sorveglianza sulla CDB 03/08, in materia di obbligo di diligenza delle banche.
Il nostro Team pone inoltre grande attenzione ai rischi di riciclaggio legati al recente sviluppo di criptovalute alternative al bitcoin e in grado talvolta di fornire un alto livello di anonimato, nonostante in ambito europeo si stiano regolando sempre di più i flussi di snodo, in primo luogo in relazione alle piattaforme di cambio.
Diventa quindi sempre più importante la corretta identificazione del beneficiario effettivo, e dunque l'applicazione della cd. regola “know your client", nonché la provenienza dei fondi, cosi come la contestualizzazione rispetto a quanto delineato dalle recenti norme in tema di CRS (Common Reporting Standard) e dalle convenzioni contro le doppie imposizioni.
Possiamo infine contare su componenti del team che hanno operato per molti anni in organismi di polizia finanziaria, nonché su partnership con società internazionali nel settore del Financial & Risk Intelligence: questo fa del nostro gruppo il partner ideale in materia di consulenza specialistica legata alla prevenzione antiriclaggio e alla corporate governance essendo in grado di effettuare per conto dell'intermediario finanziario tutte le necessarie verifiche, anche direttamente presso la sede (sia esso persona fisica, società o trust) nel pieno rispetto delle regole di compliance dei singoli paesi.
Documenti scaricabili:
Legge sul riciclaggio di denaro
La lotta contro il riciclaggio di denaro in Svizzera
Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (Repubblica di San Marino)
Comunicazione Finma sulla vigilanza
La FINMA pubblica una guida pratica sulle ICO