Consulenza legale e fiscale
in materia di compliance e antiriciclaggio
Il nostro team, grazie a una pluriennale esperienza nel settore della corporate governance e dell'antiriciclaggio, offre attività di consulenza in favore di banche, società finanziarie e fiduciarie, Family Office e imprese di assicurazioni.
Disponiamo di un team internazionale di professionisti che operano in Italia, Svizzera e Malta.
Il team è affiancato da
- Un Advisory Board formato da esperti del settore che provengono dal mondo accademico, professionale e istituzionale, incaricato di fornire pareri e legal opinion.
- Un Dipartimento Training per assicurare anche la formazione specialistica con workshop mirati presso il cliente e presso le diverse giurisdizioni di riferimento.
- Una Divisione Studi e Ricerche per consentire un continuo e approfondito aggiornamento di normativa, prassi e giurisprudenza nelle diverse realtà operative nelle quali opera il team.
Il nostro Team pone inoltre grande attenzione ai rischi di riciclaggio legati al recente sviluppo di criptovalute alternative al bitcoin e in grado talvolta di fornire un alto livello di anonimato, nonostante in ambito europeo si stiano regolando sempre di più i flussi di snodo, in primo luogo in relazione alle piattaforme di cambio.
Diventa quindi sempre più importante la corretta identificazione del beneficiario effettivo, e dunque l'applicazione della cd. regola “know your client", nonché la provenienza dei fondi, cosi come la contestualizzazione rispetto a quanto delineato dalle recenti norme in tema di CRS (Common Reporting Standard) e dalle convenzioni contro le doppie imposizioni.
Possiamo infine contare su componenti del Team che hanno operato per molti anni nell specifico settore di riferimento , nonché su partnership con società internazionali nel settore del Financial & Risk Intelligence: questo fa del nostro gruppo il partner ideale in materia di consulenza specialistica legata alla prevenzione antiriclaggio e alla corporate governance essendo in grado di effettuare per conto dell'intermediario finanziario tutte le necessarie verifiche, anche direttamente presso la sede (sia esso persona fisica, società o trust) nel pieno rispetto delle regole di compliance dei singoli paesi.