Le più antiche imprese familiari del mondo , classifica wikipedia

Risulta interessante verificare che cinque imprese familiari italiane rientrano tra le prime dieci al mondo.

Il settore maggiormente rappresentato è quello della viticoltura e della ristorazione , quindi legate al wine& food , rigorosamente made in Italy. L'enogastronomia è oggi infatti tra i settori trainanti del nostro paese, come dimostra il + 16% nelle esportazioni di vini italiani nel primo semestre 2021. Ciò comporta una capacità delle aziende di far fronte alle continue sfide ed esigenze di innovazione tecnologica ,ma anche, spesso, di nuove modalità di approccio culturale e generazionale.

E' di conseguenza fondamentale evitare gli errori più comuni a volte commessi nella delicata quanto necessaria gestione del passaggio del testimone aziendale, da parte delle imprese familiari, come il considerare immutabile il patrimonio di valori lasciato in eredità dal fondatore, ovvero considerare la successione aziendale una sorta di obbligo verso il passato e non una opportunità per il futuro.

Ed ancora, confondere i ruoli della proprietà rispetto all'impresa ed alla sua governance , elementi fondamentali per una positiva interrelazione con gli stakeholders. Una maggiore sensibilità su tali temi potrà sicuramente aiutare a superare , con serenità e soddisfazione, i difficili scogli che la competitività oggi impone.

Intervento a cura di
Elio Blasio, Avvocato.
Blasio Legal Advisors, Roma - Ginevra - Malta